Archivio delle notizie

6 giugno 2014
Nuova sezione: IGM dei piccoli


il logo della sezione IGM dei piccoli
L'Istituto geografico militare (IGM) ha un enorme potenziale educativo di cui usufruiscono i nostri più giovani clienti, i bambini delle scuole che ogni anno vengono a visitarci nel corso di eventi a loro dedicati. Dal loro entusiasmo, dal desiderio di genitori e insegnanti di attingere a materiale per la didattica, nasce questa sezione, dove verranno messi a disposizione gratuitamente materiali e testi.
Ricordiamo inoltre che si organizzano visite guidate gratuite per le scuole di ogni ordine e grado. Per la prenotazione rivolgersi alla Sezione Attività Promozionali al numero 055/2732229 o tramite mail: casezprom@geomil.esercito.difesa.it

29 novembre 2013
La rappresentazione plastica del territorio tra Ottocento e Novecento

L'Istituto Geografico Militare e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, in collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, hanno organizzato per venerdž 29 novembre 2013 una giornata di studi sul tema "La rappresentazione plastica del territorio tra Ottocento e Novecento", indirizzata a studiosi, ricercatori, conservatori e collezionisti di plastici storici topografici e geologici.
Leggi la notizia

4 novembre 2013
Giorno dell'unità nazionale

Giorno dell'unità nazionale. Giornata delle Forze armate
Visite guidate su prenotazione

8 agosto 2013
Servizio WFS del catalogo fotogrammi aerei

Pubblicato il servizio WFS del catalogo fotogrammi aerei. L'archivio contiene centinaia di migliaia di fotogrammi storici, con i relativi metadati. Il catalogo dei metadati diventa fruibile gratuitamente al pubblico.

2 aprile 2012
Pubblicazione on line della collezione di foto storiche Ivo Fischi

Sono disponibili le foto della donazione Ivo Fischi relative all'alluvione di Firenze del 1969

28 novembre 2011
Certificazione di conformità per stazioni totali e apparati GPS

La sezione metrologia

Dal mese di novembre 2011, la Sezione Metrologia dell'Istituto Geografico Militare, esegue, oltre alla campionatura delle stadie invar, che servono per i rilievi topografici, anche la certificazione di conformità di stazioni totali e apparati GPS, che hanno sostituito totalmente i tradizionali teodoliti per il rilevamento del territorio. In tale contesto l'IGM ha realizzato una particolare strumentazione, unica in Italia, che consente di verificare la rispondenza ed eseguire le eventuali correzioni dei distanziometri delle stazioni totali; inoltre, l'Istituto si è dotato di una sofisticata e precisa apparecchiatura che riesce a verificare il corretto funzionamento degli apparati GPS.
Tale iniziativa, colma una lacuna presente in Italia, e va a soddisfare un'esigenza sempre più sentita da tutti coloro che operano nel settore geotopocartografico in quanto l'affidabilità delle misure eseguite è data anche dalla certezza del buon funzionamento delle apparecchiature utilizzate.

21 febbraio - 1 marzo 2012
Mostra: "LA STORIA DELLA TOSCANA ATTRAVERSO I DOCUMENTI DELL.ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE"

Un momento della inaugurazione


18 ottobre 2011
Pubblicazione servizio WFS e quadri di unione in formato shape file

All'interno della sezione download sono disponibili:

  • i tagli Cartografici di tutte le serie prodotte da IGM in formato shapefile
  • il nostro indirizzo per la connessione WFS, da utilizzare con i programmi che gestiscono i servizi WMS e WFS

  • 29 settembre 2010
    Catalogo interattivo per la ricerca di foto aeree

    Il catalogo interattivo per la ricerca di foto aeree si arricchisce, offrendo la copertura del territorio nazionale realizzata negli anni compresi tra il 1950 e il 2006.


     

    7 settembre 2010
    Il Questore di Firenze in visita all'Istituto Geografico Militare

    Il Comandante dell'Istituto Geografico Militare, Gen. D. Antonio DE VITA, ha ricevuto in visita il nuovo questore di Firenze, Dott.Francesco ZONNO, a pochi giorni dal suo insediamento nel capoluogo regionale.
    Per maggiori informazioni leggere il comunicato stampa.


    11 maggio 2010
    La raccolta di strumenti si arricchisce

    Clisimetro a traguardi Il Catalogo Online del museo presenta 435 strumenti geotopocartografici dell'IGM, di età compresa tra il XVIII sec. e il 1950, corredati da immagini a colori e da una dettagliata scheda descrittiva. Moltissimi i pezzi unici, fabbricati nelle Officine dell'Istituto.


    17 febbraio 2010
    Nuovi dati disponibili per il Download

    Sono disponibili per il download il quadro d'unione della Carta d'Italia alla scala 1:25.000, versione 3, ed i tagli cartografici per Google Earth, versione 2. Visita la pagina relativa.

    26 ottobre 2009
    Dancalia. L'esplorazione dell'Afar, un'avventura italiana. Secondo volume.

    25 marzo 2009
    Catalogo delle foto storiche

    È ora disponibile in rete il catalogo delle foto storiche dell'Istituto Geografico Militare. I fotogrammi, tutti in bianco e nero, riguardano visioni panoramiche da terra o da aereo riprese nel periodo tra il 1876 ed il 1945. I fotogrammi sono per la maggior parte su negativi originali in vetro; i rimanenti sono su pellicola oppure su copie a stampa positiva. Sono particolarmente interessanti gli esperimenti di fotogrammetria terrestre della fine dell'Ottocento che ritraggono l'Arco Alpino. Sono di rilievo anche i fotogrammi relativi ai fronti di guerra italiani durante la Prima Guerra Mondiale e gli ex-possedimenti italiani all'estero (Albania, Croazia, Libia, Eritrea, Etiopia, Somalia e isole greche del Dodecanneso). Sono inoltre disponibili fotopiani realizzati durante il Secondo Conflitto Mondiale relativi a vari teatri di guerra (in particolare Africa settentrionale). Per l'acquisto del materiale contattare l'Ufficio Vendite dell'Istituto indicando gli estremi dei fotogrammi desunti dal catalogo stesso. Il materiale è vendibile solamente in forma digitale con file a risoluzione 150 dpi per le normali foto e a 600 dpi per gli scatti fotogrammetrici; nel caso di visioni panoramiche, il prezzo totale sarà riferito in ogni caso alla somma dei singoli scatti. Per la visione di dettaglio del materiale contattare il Servizio Documentazione Geografica (tel. 055 2732225 oppure 055 2732274 oppure 055 2732620) per definire un appuntamento in sede.

     

    27 ottobre 2008
    Cataloghi interattivi

    Per migliorare la fruibilità del sito e semplificare la ricerca di prodotti sono stati realizzati:
       - il motore di ricerca delle aerofoto conservate presso l'archivio fotografico dell'Istituto Geografico Militare. Tale programma consente sia di ottenere la copertura relativa ad un'area di interesse, che di visualizzare l'anteprima di un fotogramma a bassa risoluzione. Nato dallo sforzo di migliorare l'accesso del pubblico al patrimonio di foto aeree dell'Ente, è realizzato utilizzando esclusivamente software open source
       - il catalogo interattivo dei punti geodetici che consente la ricerca di punti appartenenti alle reti geodetiche IGM e la visualizzazione delle relative schede monografiche,
       - il catalogo interattivo della cartografia antica, per la consultazione dell'archivio storico dell'Istituto.
       - il catalogo interattivo carte, per consultare la disponibilità e la copertura dei prodotti cartografici.