In: Home / Appuntamenti

Chiavi della città: "Le carte geografiche: interpretazione e orientamento"

Un momento della manifestazione

"Le carte geografiche: interpretazione e orientamento" è il titolo del progetto educativo nato dalla collaborazione tra Assessorato all'educazione del Comune di Firenze e l'Istituto geografico militare. L'IGM aderisce all'attività "Le Chiavi della Città - Progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado" da sei anni, con una valutazione e un apprezzamento crescente, in merito a: gradimento, utilità, produttività e contributo di tecnici esperti. Il progetto, si sviluppa su concetti generali di geografia e cartografia per la realizzazione di una carta topografica: presentazione, riconoscimento dei particolari topografici caratteristici dell'area urbana e orientamento nello spazio che ci circonda; studio dell'evoluzione della cartografia di Firenze attraverso la spiegazione e l'illustrazione di carte storiche e recenti conservate negli archivi dell'Ente.

L'obiettivo è riscoprire e valorizzare un patrimonio storico di Firenze, aprendo le porte della scienza e della tecnologia ai ragazzi delle nostre scuole e facendo conoscere una delle eccellenze del proprio territorio, l'IGM, che da oltre 150 anni, ne rende la nostra città "capitale della geografia".

Il progetto si conclude con un evento finale a fine maggio in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, durante il quale vengono presentati gli elaborati (cartelloni) oltre una esibizione gioiosa sul palco a propria scelta (tema, poesia, canzone, scenetta) delle classi partecipanti al progetto

Dettagli del progetto